giovedì 18 luglio 2013

[GUIDA] Emulare controller XBOX 360 per i giochi che lo richiedono

Ci sono alcuni giochi che sono compatibili solo con il famoso controller XBOX 360 (wireless e non). Come fare allora per poter giocare con il nostro gamepad che non è di questo tipo?
Seguite questa piccola guida e scoprirete che è semplicissimo!






Alcuni giochi, come ad esempio Batman Arkham Asylum e Arkham city per PC sono compatibili solo con il joypad 360 o comunque con un dispositivo che supporti le API Xinput.
Come fare allora?
Semplicemente, scarichiamo un pratico emulatore che, preso un joypad qualunque, lo trasforma in uno Xinput compatibile:
  • Scaricate l'emulatore da qui. Basta andare nella sezione Downloads e scaricare il file a 32 o a 64 bit, a seconda del vostro pc.
  • Scompattate l'archivio e al suo interno troverete il file eseguibile e la livreria Xinput (DEVE esserci). Nel caso non la trovaste provate a cercare su google tipo "xinput1_3.dll  download", poi scaricatela e mettetela nella cartella con il resto. Questa parte è deprecata e per le vecchie versioni del programma. Troverete all'interno dell'archivio che avete scaricato, direttamente il file .exe del programma.
  • Spostatevi nella cartella dove è installato il gioco (quella dove c'è l'eseguibile che lo avvia), ad esempio per Batma di Steam si trova in "Steam\SteamApps\common\Batman Arkham Asylum GOTY\Binaries", altrimenti cercate nei Programmi di Windows e poi nella cartella del gioco.
  • Una volta nella cartella del gioco copiate tutti i file che avete estratto dell'archivio x360c.
  • Collegate il vostro joypad USB che volete emulare.
  • Avviate il programma "x360ce" dalla cartella del gioco. IMPORTANTE : se avviandolo vi da un errore dicendo che mancano i file msvcp110 e/o msvcr110 dovrete scaricarli a parte e metterli in quella cartella. Potete prenderli qui e qui. NB: cliccate sull'icona che dice "Download ZIP file" e da nessun'altra parte perchè altrimenti vi fa scaricare programmi inutili che vi intasano il PC.
  • Rispondete yes alle due domande che vi pone ed eseguite la ricerca anche ONLINE.
  • Una volta finita cliccate su Finish e dovreste avere il gamepad pronto. Per controllare premete un qualsiasi tasto del vostro pad e guardate se si illumina il tasto corrispondente nel disegno di quello 360. Se non corrisponde potete sempre rimapparlo.
  • Salvate la configurazione e uscite.
  • Avviate il gioco e dovreste sentire un BEEP oppure vedere il simbolino del gamepad 360 da qualche parte ;)
Per qualunque chiarimento non esitate a scrivermi!

127 commenti:

  1. Ciao, scusa eh, ma son disperato. Allora...fatto tutto, ma quando finisco il passaggio "Yes-Yes-Ricerca Online" quel che rimane è uno schermo fisso, il joypad non da nessun segno di vita e in basso a sinistra continua a correre un "Count"...Non Salva, non Carica e nemmeno Resetta...in pratica rimane fermo così. In alto a sx, dove è scritto "Controller 1", il colore cambia da grigio a rosso, ma non diventa verde come ho visto. Non so che fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sembra che il problema sia l'opzione "Pass Trough" abilitata. Nella finestra del programma vai in "Advanced" (nella scheda del tuo controller ovviamente) e controlla che l'opzione Pass Trough NON sia selezionata. Se lo fosse deselezionala e dovrebbe andare. Guarda quest'immagine per capire meglio:
      http://x360ce.googlecode.com/issues/attachment?aid=1240012000&name=pass-through.png&token=baPY32QXTOeN0bu_BtmTVL5DWhA%3A1382083756980&inline=1
      Fammi sapere!!

      Elimina
    2. ciao scusa senti a me non va proprio, cioè mi da l'immagine del controller xbox centrale bianco opaco, e in alto controller 1 ha il quadratino rosso, come mai dici? grazie in anticipo

      Elimina
    3. Scusami ancora, ti sto riempiendo di commenti xD il controller lo legge ho anche impostato i tasti, il problema è che con the witcher 3 non funziona lo stesso.. ho provato di tutto, dal chiudere il programma dopo aver salvato, e i file sono nella cartella dell'eseguibile..

      Elimina
    4. Et voilà :)
      http://malomente.blogspot.it/2015/09/guida-giocare-witcher-3-wild-hunt-con.html
      Leggi qui e dimmi poi se ti funziona.

      Elimina
    5. niente ancora :( ho fatto come dice la guida ma nulla :/

      Elimina
    6. pero ho delle novità, il programma legge il controller e tutti i tasti sono impostati correttamente, con fifa 15 mi funziona ma non con TW3 :/

      Elimina
    7. Provato a vedere la guida che avevo fatto apposita per TW3 ? ;)
      http://malomente.blogspot.it/2015/09/guida-giocare-witcher-3-wild-hunt-con.html

      Elimina
    8. a me non funziona in nessun modo,ho provato a scaricare la versione da 32, da 64 ma e' lo stesso risultato, quando scarico x360ce funziona normalmente ma quando lo metto in qualsiasi cartella di gioco (saints row ,sleeping dogs,fifa,pes) mi da soltanto le scritte sopra, come controller 1,2,3 ecc.
      grazie in anticipo

      Elimina
    9. Ciao, ma quindi il programma da solo ti riconosce il joypad e poi non ti funziona solo con i giochi?

      Elimina
  2. Salve, io ho scaricato tutto, ho messo i file nella cartella di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 Full Burst , ho fatto partire il programma ,mi ha fatto la ricerca online, tutto ok, ma poi non mi rivela il controller (io uso un joypad della ps2 attraverso un adattatore usb).. il fatto è che di solito uso xpadder e mi funziona con castlevania lords of shadow , ho provato anche con naruto ma niente..allora ho deciso di scaricare il programma da te indicato ma come ho detto prima, non me lo rileva per niente...per caso hai una soluzione?? l opzione "Pass Trough" è disabilitata, quindi non è quello il problema..aspetto con ansia una tua risposta e grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho ben capito se è il programma x360ce che già di suo non te lo vede, oppure quello funziona ma non riesci a farlo funzionare poi con il gioco. Anche io uso un joypad della PS2 con un adattatore e da quello che leggo il gioco di Naruto supporta il controller della 360. Quindi non dovresti avere provblemi. Prova a dirmi bene nello specifico dove ti da errore.

      Elimina
    2. Si forse non sono stato molto chiaro eheheh, mi scuso...in pratica l errore sta nel programma che,quando lo apro, mi fa vedere la schermata con i tasti ,ma quando premo quelli del pad della ps2, non si accendono quelli che in teoria dovrebbero essere i corrispondenti nell immagine del programma, come se non fosse rilevato..il bello è che anche quando faccio partire il launcher del gioco che mi permette di cambiare le impostazioni sia dei comandi che della grafica, sia che metta il pad della ps2 che uno qualsiasi da pc, mi rileva solo la tastiera, quindi è come se l emulatore per xbox360 non avesse influito per niente nella cartella del gioco..spero di essere stato chiaro questo volta , in caso cerchero di essere ancora piu specifico :)

      Elimina
    3. No problem! Ad ogni modo potresti dirmi cosa ti ritorna la ricerca online? Va a buon fine oppure da errore? Se mi lasci un tuo indirizzo email domani sera ti mando il mio file di configurazione così puoi provare con quello. Intanto riprova a fare tutto con questa versione del programma http://www.mediafire.com/download/fp350nfwerd5a1f/x360ce.7z
      Fammi sapere ciaoooo

      Elimina
    4. Allora sia il "searching locally for settings" che il " searching online for settings" va a buon fine (ci sono le 2 V verdi a sinistra e "done" a destra) e sul search results mi da " internet : unins000.exe)... dopo di che nella schermata con i tasti e l immagine del controller dell xbox360 , nel Controller 1 mi da il quadratino rosso e sopra c è scritto [Settings loaded into "1.Logitech Cordless RumblePad2" successfully] ... ma come detto prima , quando premo i tasti del pad non succede nulla, quindi non posso configurare i tasti..cmq dove te lo scrivo l indirizzo email ?? qui nn mi va di lasciarlo, non si sa mai che altra gente lo prenda e mi spammi o mandi qualcosa di insolito nella posta xD

      Elimina
    5. Guarda, ti ringrazio immensamente, la versione nuova che mi hai passato ha gia risolto il problema, adesso il controller è rilevato e mi funziona a meraviglia, mi hai fatto risparmiare 20 euro che avrei buttato per comprarmi un controller xbox per usarlo per il pc xD... grazie mille ancora sia per la pazienza che per l aiuto :) !!!

      Elimina
    6. Di nulla ;) Sono qui apposta!

      Elimina
    7. scusa la passeresti anche a me la nuova versione ?? :D mi da lo stesso problema

      Elimina
    8. ho risolto ho scaricato la versione di mediafire :D

      Elimina
  3. Fatto tutto come dici ma crasha il game quando lo faccio partire, sia con il luncher sia con quell'altro eseguibile :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, innanzitutto di che gioco si tratta? Secondo, il joypad ti viene rilevato correttamente da x360ce?

      Elimina
  4. Naruto full burst, ora ha crashato anche il software del pad.
    Cmq l'aveva trovato (vecchio pad ps2), ha elaborato qualche min, e poi ho dato il finish. Ho settato a mano le freccie direzionali che nn aveva messo e poi ho fatto partire il game, un suono d'avviso e l'icona del crash di win 7

    RispondiElimina
  5. Ho fatto cmq un errore....ho scompattato lo zip del programma nella cartella del gioco e sovrascritto un fille (credo dll). Ora anche col programma del game spento il gioco nn parte più, crasha subito...Ora devo uscire, penso di tornar tardi. Spero di trovare una solution con te ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora leggendo un po' in giro ho trovato che un utente con il tuo stesso problema ha usato questa versione di x360ce.
      http://www.solidfiles.com/d/1cde0dfcf6/
      scaricala e provala, poi fammi sapere ;)

      Elimina
  6. Grazie del tuo tempo, ora il pad funziona :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ho fatto fino al passaggio dove dice di avviare l'exe, però poi mi da un arrore del tipo che manca il file Microsoft.directx.directinput .. non so proprio come fare :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, direi che è un problema di DirectX! Prova una di queste tre soluzioni (o anche tutte e 3):
      - Scarica l'ultima versione delle DirectX da qui (http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=35). Poi installale. Probabilmente questo ripristinerà il file mancante
      - Guarda se nel DVD del gioco c'è una cartella o un qualcosa che ti faccia installare le DirectX ed eseguilo
      - Disinstalla e reinstalla il gioco
      - Aggiorna i driver della tua scheda video (opzione comunque consigliata se non lo fai da un po')
      Fammi sapere ciaooo

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ciao
    grazie per la guida che è molto dettagliata, volevo domandarti una cosa:
    ho installato batman arkham city ed ho fatto tutta la procedura descritta quindi scaricato il programma, messo nella cartella dove c'è l'eseguibile del gioco e poi aperto e l'emulatore mi ha riconosciuto senza problemi il mio logitech dual action, tutto ok!
    Accedo al gioco e mi fa anche il bip d'avvio dell'emulatore ma quando vado a premere tutti i tasti me li trovo invertiti, ho provato anche a invertire i tasti stesso sull'emulatore ma non me li inverte quindi penso che il gioco non lo legge affatto (anche se come dicevo fà il bip iniziale!)
    qualche consiglio? sono disperato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho provato con un joepad per ps2 e uno per ps3 e funzionano una meraviglia :'( :'(
      cosa posso fare??? :'(

      Elimina
    2. Ciao, il fatto che ti faccia il beep e non ti dia problemi nel rilevare il joypad è un'ottima cosa! Quello che dovresti fare è configurare i tasti direttamente dalla schermata di x360c, in modo che combacino, ricordandoti di salvare tutto nel file di configurazione (ovvero se quando provi a chiudere e riaprire l'emulatore i tasti che avevi impostato non sono stati salvati allora non ci siamo). Non ho ben capito se questo l'hai fatto, cioè non mi è chiara la storia del "non me li inverte" :)

      Elimina
  10. ciao ho risolto scaricando una vecchia versione di xbox360 (la x360ce.App-2.0.2.163) dove non è necessario aggiungere i due file da scaricare a parte (msvcp110 e/o msvcr110) poi con un FIX trovato online di nome (PadFix_Batman_Ark) è andato tutto ok!
    grazie per la disponibilità :)
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, meno male che hai risolto ;)

      Elimina
    2. Ciao,
      ho avuto anch'io lo stesso problema di Ivan , che ho poi risolto su questo blog leggendo il suo commento .(Grazie ad entrambi)
      Ora però ho altri giochi che non mi riconoscono il gamepad , tipo Splinter Cell Blacklist.
      Con Bioshock Infinite , o risolto in parte(cioè i comandi sono di poco invertiti) utilizzando lo stesso procedimento che ha usato Ivan per Batman. Vorrei chiedervi se esiste un qualche modo o versione di x360ce che bypassa qualsiasi gioco , o che dia dei comandi precisi o almeno qualche database o file .ini per ciascun gioco?

      Elimina
  11. ciao... ho installato l'emulatore xbox 360ce 2.1.2.190 ed ho un problema... il primo gamepad "controller 1" funziona correttamente, mentre il secondo gamepad "controller 2" mi porta gli analogici decentrati e non riesco a sistemarlo... Io le ho provate tutte anche a cambiare il joypad e anche l'adattatore ma non é quello il problema... non vorrei ke fossero i settaggi... Puoi aiutarmi per favore..???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, potrebbe essere questo il tuo problema? (nel video c'è anche la soluzione)
      http://www.youtube.com/watch?v=JDK5CYcLupE

      Elimina
    2. Ciao non capisco bene il mio problema non è linstallazione dell'emulatore...ho tutto installato correttamente il controller 1 fuinzioina perfettamente anche gli analogici mentre nel 2 controller funziona tutto tranne che gli analogici di destra e sinistra sono decentrati...non è problema di manovella xk ho fatto le prove ...se mi da una spiegazione migliore xk in quel video non capisco nnt grazie ....

      Elimina
    3. meno male che sei quà x risolvere i problemi ... !!!!

      Elimina
    4. Guarda ultimamente sono sommerso dagli impegni e sto un po' tralasciando il blog (sai com'è, ho una vita anch'io).
      Se muovi gli stick analogici, li vedi muovere nel programma? Hai provato a modificare la configurazione degli assi manualmente (basta che clicchi sulla tendina di StickAssisX o Y e provi a cambiare i valori)

      Elimina
  12. Salve, io ho lo stesso problema di Riccardino Fuffolo. Ho scompattato il tutto come hai detto tu in modo attento e portato la cartella nella directory del gioco. Aperto il programma ( richiede i privilegi di amministratore) ho fatto yes 2 volte e mi ha caricato il tutto. Ho premuto più tasti e questi funzionano correttamente. Così ho cliccato su salva, è comparso il file delle impostazioni x360ce ed ho chiuso l' app. Faccio back e mi ritrovo quindi nella directory del gioco. Aprendo il gioco e andando ad impostazioni comandi non mi trova il controller ma solo la tastiera. Premetto che il link che mi porta alla prima app non mi faceva evidenziare i tasti mentre la seconda si ma entrambi non portano ad un risultato. inoltre ho anche provato ad uscirli nella directory ma così facendo ho dovuto sostituire xinput1_3.dll ed il gioco non è partito. poi per far ripartire il gioco ho reinserito la dll ma niente da fare...Dato che è l'unico blog serio mi rivolgo a voi... potreste aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, potresti dirmi di che gioco si tratta? Sei sicuro di aver messo i file (non la directory) nella cartella del gioco? Per intenderci, devi andare esattamente nella cartella dove c'è l'eseguibile .exe del gioco. Lì ci metti non la directory di x360ce ma tutti i file che hai creato.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao gioco a Prototype e vorrei usare un controller ps2. Ho scaricato tutto per usarlo con Prototype (ho avuto problemi col file dll e ho risolto copiando quello della cartella system32 di windows 7 e portandola nella cartella del gioco) fatto quello che hai scritto l'emulatore non da segni di vita quando clicco un pulsante, non so come settarlo manualmente. Ho provato xpadder pria e mi rileava il controller e ho salvato la configurazione con tutti i pulsanti settati nel modo giusto (ho usato l'immagine bmp del controller xbox per la compatibilità col gioco) ma omunque non funziona. Ti prego aiutami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche io ho un controller ps2, se vuoi puoi lasciarmi la tua mail e posso provare ad inviarti il mio con già i file configurati!

      Elimina
  15. Scusami ma ora volevo essere io a descriverti il mio problema: sono riuscito ad impostare tutti i tasti sul programma, solo che, quando porto la levetta analogica destra verso il basso, segna che sto premendo anche il trigger sinistro. come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, c'è una pratica soluzione al tuo problema descritta in questo video
      http://www.youtube.com/watch?v=JDK5CYcLupE
      spero che tu mastichi un po' d'inglese :)

      Elimina
  16. Ciao Malo, io ho lo stesso problema di vomito ergo rum e ho seguito quello che hai detto spuntando "pass trough" ma comunque non mi fa vedere quale tasto sto cliccando sul gamepad nello sfondo...
    hai una soluzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che versione del x360ce hai scaricato? (32 o 64 bit)
      Prova a vedere se con questa risolvi https://code.google.com/p/x360ce/downloads/detail?name=x360ce.App-2.0.2.90.zip&can=2&q=
      In ogni caso la soluzione al problema potrebbe essere spiegata sul sito dell'x360ce precisamente qui https://code.google.com/p/x360ce/wiki/Whatisx360ceandhowuseIt, andando nella sezione dove dice Controller tab won't turn green / Red light on Controller 1,2 etc.

      Elimina
    2. Ciao malo mi sono un pò arreso ultimamente perchè non funziona oggi ci sto riprovando, stavolta ho collegato il joystick della ps3, ho installato il driver con ds3 tool e quando avvio il programma, mi chiede se cercare su internet, confermo ma non mi trova niente e stavolta non carica nemmeno i tasti, dovrei aver scaricato la versione 32 bit e 64 bit ma parlo della library.

      Elimina
  17. GRAZIE!!!!!!!!!!!!
    Ora bf4 va' che è una meraviglia; avevo provato vari programmi , ma nessuno era in grado di soddisfare le principali funzioni del gioco. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  18. ciao Malo io ho il programmino funzionante, riesco ad impostare con il record i tasti ma quando premo o muovo le levette sullo schema del controller dell'xbox 360 non si evidenzia nulla. In controller 1 c'è la scheda con il nome del mio gamepad e lì effettivamente rileva i movimenti e le pressioni; vorrei riuscire ad emulare il gamepad per medal of honor warfighter. grazie mille per l'aiuto

    RispondiElimina
  19. Ciao ho scaricato mx vs atv reflex e funzia solo con joystick per x360, ho scaricato tutte le versioni possibili che hai scritto sui post qua sopra sia di x360ce che di xpadder ma niente.. il joystick non viene rilevato (è quello della ps2)! La mia mail è t.subito@outlook.com vedi se riesci a darmi qualcosa per farlo funzionare.. grazie!

    RispondiElimina
  20. ciao Malo. ho installato e rilevato il mio gamepad saitek rumble P2500 con la procedura automatica online, impostato entrambi i preset saitek ma il contatore mi gira all'infinito e Need for speed Rivals non mi collega i tasti configurati.
    il pass through è disabilitato
    grazie

    RispondiElimina
  21. Ciao Malo. Non riesco a far funzionare x360ce con Vancouver 2010. Sembra che il gioco non si accorga nemmeno dell'emulatore. Con o senza non mi funzionano i tasti RT e LF quando richiesti. Anche se a dirla tutta una delle centinaia di volte che ho provato un joypad su due ha funzionato su una gara. Per questo mi sono accanito nel trovare una soluzione... altrimenti avrei lasciato perdere come altri giochi. Uso Twin USB vibration gamepad con gamepads PS2... help me! Please.

    RispondiElimina
  22. Ciao Malo, sto provando a ad impostare il mio joypad della ps2 per giocare a the amazing spider man 2! Ma proprio non ne vuole sapere.. ho fatto moltissimi tentativi, anche sulla base di quello che avevi postato in precedenza.. mi puoi aiutare?? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  23. ciao a tutti, mi scuso per il ritardo e le mancate risposte ma è un periodo in cui sono molto impegnato e il blog è stato un attimo accantonato. Purtroppo non ho progettato io il software per l'x360ce ma ho solo fatto una guida su come usarlo basata su una mia esperienza. Pertanto magari non sono in grado di aiutarvi nei casi specifici.
    Tuttavia attualmente mi sto trovando benissimo con questa versione http://www.sendspace.com/file/yc016s
    Funziona perfettamente con un sacco di giochi, basta estrarre il contenuto dell'archivio NELLA CARTELLA dove c'è l'ESEGUIBILE del gioco. IMPOTANTISSIMO: prima di lanciare il gioco dovete eseguire il file x360ce almeno una volta e controllare che rilevi tutto, altrimenti potrebbe non funzionare. Spero di esservi stato d'aiuto

    RispondiElimina
  24. A me non funziona ne la levetta sinistra ne la destra come posso fare ?

    RispondiElimina
  25. ciao, ho scaricato "x360ce.exe", lo metto nella cartella dove c'è il file eseguibile del gioco, avvio il programma, scarica i file che mi chiede, mi rileva il gamepad correttamente funzionano tutti i tasti ma quando vado ad eseguire il gioco è come se non esistesse. il gioco è "la terra di mezzo: l'ombra di mordor", ed è come non avessi mai messo il file :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho il gioco che mi hai detto ma qui ho trovato una possibile soluzione.
      http://steamcommunity.com/app/241930/discussions/0/613937306893662170/
      Cito:
      First you need the 64bit dlls: https://code.google.com/p/x360ce/downloads/list

      Then in the program, you need to enable the "xinput9_1_0.dll" because that seems to be the one that the game's looking for.

      Ad ogni modo prova a guardare lì che c'è altra gente con lo stesso problema!

      Elimina
    2. ok grazie :)
      scusami se non ti ho risposto ma non ho avuto ancora il tempo per provare, intanto ci sto giocando con il mouse e tastiera, ed è comunque comodo :)
      grazie per la tua disponibilità :D

      Elimina
    3. Ciao, so che è passato un bel po' ma magari può servire anche ad altri. Dato che ho preso anche io l'ombra di mordor ho fatto un mini tutorial su come giocarlo su pc con joypad. Nel caso non ci fossi ancora riuscito prova a vedere se ti può essere d'aiuto, lo trovi qui:
      http://malomente.blogspot.it/2015/01/giocare-lombra-di-mordor-con-joystick.html

      Elimina
  26. Ciao,ho un quesito.
    Ho un gioco su Steam,Warframe, che, avendo il pad PS2 collegato, non risponde ai comandi. Scaricando questo emulatore di pad mi è sorto un dubbio.
    Visto che per questo gioco, Steam funziona solo da launcher, posso anche direttamente mettere i file nella cartella del gioco o ce ne è un'altro di emulatore che posso funzionare senza dover mettere file in alcuna cartella?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda direi che l'importante è che tu lo metta nella cartella dove c'è il .exe che avvia il gioco. Quindi indipendentemente da steam. In ogni caso se il gioco è su steam dovresti trovarlo nella sua cartella apposita Steam\SteamApps\common\nome_gioco

      Elimina
  27. Ciao, ho un problema, ho messo tutti i file nella cartella di "dark souls prepare to die edition" e quando faccio il test con il programma tutto funziona alla perfezione, se premo giù spunta che premo giù, se premo cerchio spunta che premo B etc...
    IL problema è che quando entro nel gioco vero e proprio i tasti no corrispondo per esempio se premo quadrato fa come se cliccassi RT... e se vado nelle opzioni per cambiare tasti spunta come se non ci fosse collegato nessun controller spunta per esempio rotola con spazio, attacca con Q etc...
    Puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, da quello che leggo in giro non sei l'unico ad aver avuto questo problema con dark souls. In molti hanno risolto usando questa versione specifica dell'emulatore.
      Puoi prenderla qui http://www.mediafire.com/download/fp350nfwerd5a1f/x360ce.7z

      Elimina
  28. Ciao, ho seguito la tua guida e sono riuscito ad usa il mio pad da 9 euro per giocare a The Witcher 2, quindi grazie!
    Però ho un problema, ho eseguito le stesse operazioni per Darksiders 2, solo che quando avvio il .exe dell'emulatore dalla cartella del gioco, mi compare solo una richiesta di creazione file (normalmente dovrebbero essere due, credo, ma mi chiede di creare solo il .ini), e quando premo tasti sul pad, il disegno del pad 360 resta scuro. Ti dico subito che l'ozione Pass Through è disattivata, quindi non è quello il problema.
    Qualche idea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho risolto, era un errore mio. Però comunque l'emulatore sembra non prendere input dalla croce direzionare le pad. Ho mappato tutti gli altri tasti ma non riesco a mappare la croce direzionale.

      Elimina
    2. Ciao, hai provato a configurarli manualmente inserendo tu il bottone giusto? Nella schermata inziale dell'emulatore in basso al centro c'è l'elenco dei D-Pad. Prova a smanettare su quelli e fammi sapere!

      Elimina
    3. Si, ho provato ad assegnare alla croce direzionare i tasti corrispondenti, o anche altri tasti, giusto per provare. Il problema è che la croce sul pad 360 non si illumina proprio quando la premo sul mio. Sembra come se quei tasti non esistessero proprio, per l'emulatore. Anche se nella pagina successiva a Force Feedback (quella che credo prenda il nome dal tipo di pad usato, la mia ad esempio si chiama Generic USB Joystick; questa, per capirci: http://imageshack.com/a/img673/6530/Dj3Udn.png) alla voce D-Pad compaiono dei numeri quando premo le frecce direzionali, il che mi lascia supporre che l'input in qualche modo lo prende.
      Il fatto strano è che solo con Darksiders mi ha dato problemi, con altri giochi funzionavano tutti i tasti.

      Elimina
  29. salve, intanto bella guida, l unica che mi ha funzionato. Il mio problema però è che sto utilizzando il controller two dots e mi sta dando un po di problemi: quando configuro il DPAD destro quando faccio record per up, down ecc. va ad occupare anche i tasti cerchio quadrato ecc, quindi posso solo scegliere se usare il dpad destro o cerchio quadrato ecc. In parole povere c e un modo per non far accadere cio? perche ruotare la visuale è importante quanto i tasti di destra xD

    RispondiElimina
  30. salve..io ho seguito la tua guida(ho scaricato però il file x360.exe da qui https://www.sendspace.com/file/yc016s ) però comunque il joystic non è rilevato..non funziona. come fare??? grazie

    RispondiElimina
  31. spiego meglio..avviando il file x360.exe confifuro il joystick e cliccando i pulsanti mi si illuminano pure nella finesra..nel senso ke il quadratino è verde) pero avviando il gioco non va..non ci sta proprio..cm faccio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Potresti dirmi di che gioco si tratta? Così vedo meglio quale potrebbe essere il problema. Mi dici che il joypad è rilevato...hai messo tutti i file nella cartelle con l'eseguibile del gioco?

      Elimina
    2. è il Joypad PER PC USB JOYSTICK COMPUTER START 2078. Il gioco è MIDDLE EARTH: SHADOW OF MORDOR

      Elimina
    3. Ah quello...no devi fare in un modo un po' diverso con l'ombra di Mordor.
      Ho fatto una guida apposta che te lo spiega, la trovi qui:
      http://malomente.blogspot.it/2015/01/giocare-lombra-di-mordor-con-joystick.html
      Fammi sapere!

      Elimina
    4. non riseco a trovare i file :/

      Elimina
    5. i file con la scritta APP

      Elimina
    6. Ok, la pagina di download è stata modificata. Se scendi un pelo più in basso vedi che c'è proprio scritto DOWNLOAD. Prendi la versione a 64 bit e dentro trovi un unico exe. Non ti servono più gli APP perchè il creatore del programma ha messo tutto in un unico coso (lo dice sempre sotto la scritta download).

      Elimina
  32. Io ho un controller PS3 funziona benissimo un pò con tutti i giochi ma non me lo vede con Warframe. Ho messo il programma x360ce nella cartella del gioco dove vi è l'exe, i tasti si illuminano e dove sta scrittto "Controller 1" mi da un quadratino verde. In basso a sinistra continua a scorrere un "Count" che non si interrompe neanche se clicco su save. Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora puoi provare a fare questo:
      cerca il file xinput1_3.dll e copialo creando tre file diversi, rinominali poi così: xinput1_1.dll xinput2_1.dll and xinput9_1_0.dll
      In alternativa puoi provare a seguire il metodo usato per l'omrba di mordoro, che è un pelo differente. Lo trovi qui:
      http://malomente.blogspot.it/2015/01/giocare-lombra-di-mordor-con-joystick.html

      Elimina
  33. ciao riguardo invece il nuovo gioco di Batman: Arkham Knight per PC poichè non funziona con l'emulatore controller XBOX 360, quindi qualcuno sa come emulare il DUALSHOCK 4 ? perche il gioco sembra funzioni solo con questo controller aspetto vostre risposte grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il nuovo batman funziona perfettamente con l'emulatore xbox360, io lo sto usando. Come mai non ti funziona?

      Elimina
  34. ciao ascolta io ho windows 8 e installo applicazioni dallo store il problema e che non trovo tutti i file dell applicazione tra cui dovrei mettere i file dell applicazione quindi chiedo aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, le app di windows 8 dovrebbero trovarsi in C:\Program Files\WindowsApps\
      Se non la vedi, potrebbe essere nascosta. Scegli dal menù di abilitare "visualizza cartelle e file nascosti".

      Elimina
  35. Ciao! Premetto che ho già usato prima x360ce e funziona benissimo! Tuttavia ho comprato Tales of Zestiria e sono nati i problemi, ti spiego.
    Il gioco legge automaticamente il mio pad senza bisogno dell'emulatore ma con risultato che l'asse e la rotazione della levetta destra sono invertiti (sposto verso destra e l'inquadratura va in basso), quindi avevo pensato di risolvere usanso x360ce... Tuttavia, dopo aver configurato il controller, all'avvio del gioco non sento il classico suono che indica che l'emulatore stia funzionando, infatti il problema della levetta resta. Forse sono fuori argomento ma magari potevi darmi una mano, magari c'è da fare qualcosa in particolare con x360ce come con the Witcher 3... Attendo risposte e grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Putroppo non ho Tales of Zestiria ma a quanto vedo in giro dovresti poter modificare tutto nei settings del gioco (vedi immagine http://i.imgur.com/pmD2vCg.jpg). Prova prima senza x360ce e poi ripeti magari la procedura questa volta con l'emulatore andando però ad usare come xinput la versione 1_4 (ovvero creando xinput 1_4 dal menù di opzioni dell'emulatore e cancellando la 1_3 nel caso ci fosse nella cartella dove hai messo l'emulatore). Fammi sapere!

      Elimina
  36. Ciao! Ho un grosso problema, quando faccio partire l'esegubile, il programma da un mega errore

    System.InvalidOperationException: Unable to generate a temporary class (result=1).
    error CS0012: The type 'x360ce.Engine.Data.Game' is defined in an assembly that is not referenced. You must add a reference to assembly 'x360ce.Engine, Version=1.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=null'.
    error CS0012: The type 'x360ce.Engine.Data.Program' is defined in an assembly that is not referenced. You must add a reference to assembly 'x360ce.Engine, Version=1.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=null'.
    error CS0012: The type 'x360ce.Engine.Data.PadSetting' is defined in an assembly that is not referenced. You must add a reference to assembly 'x360ce.Engine, Version=1.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=null'.

    at System.Xml.Serialization.Compiler.Compile(Assembly parent, String ns, XmlSerializerCompilerParameters xmlParameters, Evidence evidence)
    at System.Xml.Serialization.TempAssembly.GenerateAssembly(XmlMapping[] xmlMappings, Type[] types, String defaultNamespace, Evidence evidence, XmlSerializerCompilerParameters parameters, Assembly assembly, Hashtable assemblies)
    at System.Xml.Serialization.TempAssembly..ctor(XmlMapping[] xmlMappings, Type[] types, String defaultNamespace, String location, Evidence evidence)
    at System.Xml.Serialization.XmlSerializer..ctor(Type type, XmlAttributeOverrides overrides, Type[] extraTypes, XmlRootAttribute root, String defaultNamespace, String location, Evidence evidence)
    at System.Xml.Serialization.XmlSerializer..ctor(Type type, XmlAttributeOverrides overrides, Type[] extraTypes, XmlRootAttribute root, String defaultNamespace, String location)
    at System.Xml.Serialization.XmlSerializer..ctor(Type type, Type[] extraTypes)
    at x360ce.App.Serializer.GetXmlSerializer(Type type)
    at x360ce.App.Serializer.SerializeToXmlFile(Object o, String path, Encoding encoding, Boolean omitXmlDeclaration, Int32 attempts, Int32 waitTime)
    at x360ce.App.SettingsFile.Save(Boolean updateGameDatabase)
    at x360ce.App.SettingsFile.Load()
    at x360ce.App.Controls.GameSettingsUserControl.InitDefaultList()
    at x360ce.App.Controls.GameSettingsUserControl..ctor()
    at x360ce.App.MainForm.InitializeComponent()
    at x360ce.App.MainForm..ctor()
    at x360ce.App.Program.Main(String[] args)

    Cos'è??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Difficile a dirsi così...sembra un errore non gestito dell'applicazione. Hai preso l'ultimissima versione? Se no, vai qui e prendi la 32 o 64 bit: https://github.com/x360ce/x360ce

      Elimina
    2. Dimenticavo di aggiungere che nella pagina che ti ho linkato devi scendere leggermente e trovi i link per scaricarlo dove c'è scritto DOWNLOADS (che magari ti viene da prendere i primi file).

      Elimina
  37. ciao.
    ho scaricato, scompattato, copiato nella cartella del gioco ed eseguito il file.
    il programma mi riconosce il gamepad (un gamepad da 4 soldi).
    tuttavia quando faccio partire il gioco (arkham city... eh lo so, sto indietrissimo!) non mi riconosce in alcun modo il gamepad e continua a farmi giocare con la tastiera.
    help me pleaseeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la butto lì: vai nella cartella in cui c'è il programma x360ce e controlla che ci sia sia xinput_1.3.dll e xinput_9.1.dll. Nel caso non ci fossero puoi crearli avviando x360ce e andando in Game Settings. Nella tabella in mezzo a destra trovi delle checkbox. Marca quelle riferite ai file che ti ho detto e lui li crea in automatico.
      Hai messo il programma nella cartella C:\CARTELLA_DOVE_HAI_INSTALLATO_STEAM\Steam\SteamApps\common\Batman Arkham City GOTY\Binaries\Win32 ?? Se non è lì, non funziona.
      E prova arkaham knight dopo, che è stupendo (tralasciando la pessima conversione).

      Elimina
  38. Ciao. intanto complimenti e grazie per tutto.
    Volevo segnalarti che ho problemi nel configurare il joypad ps2 con medal of honor warfighter.
    Cioè nella configurazione mi riconosce il joypad e tutti i pulsanti si illuminano combaciando esattamente con il programma, ma quando faccio partire il gioco non ne vuole sapere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prima a creare il file xinput_1.3.dll (se non c'è già) e avviarlo così e vedere se funziona. Altrimenti prova a cancellarlo e creare xinput_9.1.dll. Purtroppo non avendo questo gioco non so dirti, mi spiace.

      Elimina
  39. ciao avrei un piccolo problema..ho seguito la tua guida piu volte passo per passo..e fino a quando setto tutti i tasti tutto va benissimo..ma poi quando apro il game COD black ops 3 niente da fare continua con la solita tastiera..ho messo tutti i file come da te suggerito nella cartella dove ho installato black ops..se puoi aiutarmi tene sarei grato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo come ad "Unknown", dato che non ho COD bo3 e non so aiutarti meglio di così. Prova prima a creare il file xinput_1.3.dll (se non c'è già) e avviarlo così e vedere se funziona. Altrimenti prova a cancellarlo e creare xinput_9.1.dll. Purtroppo non avendo questo gioco non so dirti, mi spiace.

      Elimina
  40. Ciao, sapresti dirmi se è possibile emulare il controller del xbox One su PC ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, a quanto leggo in giro pare di si ma non ti basta questa guida, devi usare qualche "accrocchio" in più :) (tipo scaricare i driver appositi eccetera)

      Elimina
  41. Ciao ho installato tutto i tasti si accendono nel scermata del controller xbox, ma quando apro il gioco non fumziona il joypad ps3
    come mai ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://github.com/x360ce/x360ce/blob/master/Wiki/CompatibilityList.md
      nella lista non c e Batman arkham kight

      Elimina
    2. Strano, io l'ho giocato con x360ce e funzionava... O hanno tolto la compatibilità con un aggiornamento oppure non hai fatto l'operazione correttamente. A quanto ricordo, mi pare che per quel gioco dovessi andare nelle impostazioni di x360ce e mettere una spunta su tutti gli xinput1_1, 1_2, 1_3, 1_4, 9_1_0 (ovviamente nella cartella dove c'è l'exe del gioco). In questo modo ti crea tutti i suddetti file nella cartella. Fammi sapere ;)

      Elimina
    3. scusa ma dove li trovo gli imput ? non ho capito

      Elimina
    4. Quando apri il programma vai nella tab "Game Settings" e nel pannello sulla destra c'è la sezione "Xinput Files". A seconda della versione 32 o 64bit spunta le caselle che ti dicevo prima e dovresti trovarti i files nella cartella.

      Elimina
    5. ho spuntato tutti gli ximput ma non va comunque

      Elimina
    6. Allora prova così (assicurati di aver messo dentro la versione 64 bit che è quella che vuole e che sia in questo percorso Steam\SteamApps\common\Batman Arkham Knight\Binaries\Win64):
      cancella tutti i file x_input che ti ha creato e fagli creare solo xinput1_3.dll. Per farglielo creare semplicemente riapri x360ce dopo averli cancellati. A questo punto rinomina xinput1_3.dll in xinput9_1_0.dll. Fammi sapere

      Elimina
    7. niente non va. nel menu mi dice sempre fare click per iniziare e il gampad non da segnali

      Elimina
    8. Se vuoi al massimo lasciami la tua mail che ti mando il mio che ho usato e provi con quello. Magari non scriverla qui ma mandamela con il form dei contatti che vedi nel menù a destra del mio blog.

      Elimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  43. Ciao ho fatto tutta la configurazione e all'interno del programma i tasti funzionano correttamente, ma quando avvio il gioco non sento il beep e i tasti non hanno alcun effetto, potresti aiutarmi a risolvere questo problema? (Il gioco in questione è "Life is Strange"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il grosso ritardo nella risposta...spero tu abbia già risolto! Putroppo non ho questo gioco ma da quello che sento in giro c'è una versione specifica del programma che funziona correttamente ed è la x360ce.App-2.0.2.163. Prova a cercare su google se la trovi. Anche tu controlla di avere installati tutti i requisiti da qui:
      https://github.com/x360ce/x360ce#system-requirements

      Elimina
  44. ciao ho scaricato naruto UNS 4 e se provo a collegare il mio controller Logitech con USB non lo rileva affatto.Ho già scaricato x360ce, ho settato tutti i comandi, ho copiato i due file nella cartella dove è installato il gioco ma questo continua ancora a non riconoscere il joypad. Non so se può servire ma nella cartella dove è installato il gioco c'è un file.ini dove sono presenti i le corrispondenze dei tasti sulla tastiera. non si potrebbe in qualche modo modficare e setarla per il joyapad?grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi scuso per il grosso ritardo nella risposta...spero tu abbia già risolto! Purtroppo non ho questo gioco, però prova così:
      controlla di avere installato tutti i requisiti da qui:
      https://github.com/x360ce/x360ce#system-requirements
      Assicurati che i file siano nella cartella con l'exe del gioco.
      Cerca il file xinput1_3.dll e rinominalo in xinput9_1_0.dll

      Elimina
  45. Ciao Malo, ti chiedo un piacere, ho bisogno di informazioni per capire come utilizzare il mio gamepad della TRUST sul gioco BATMAN ARKHAM CITY !
    Ho eseguito alla lettera tutti i passaggi per il mio PC a 64bit ma nulla da fare.
    quando avvio il programma per emulare il controller dopo un paio di passaggi mi esce scritto nella casella FAILED TO LOAD 'XINPUT 1_3.DLL': System.ComponentModel.Win32Exception (0x80004005):Impossibile trovare il modulo specificato
    sai consigliarmi come risolvere ?
    ho già provato ad installare gli altri due file ed ho provato anche con le versioni 32bit ma nulla da fare.... mi da sempre lo stesso errore ! ti ringrazio in anticipo, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Innanzitutto, sicuro di aver messo tutto in SteamApps\common\Batman Arkham City\Binaries\Win32? Seconda cosa, il tuo sistema operativo è si a 64bit, però il gioco è a 32. Quindi devi installare la versione a 32bit.
      Riguardo invece al tuo problema specifico, controlla di aver installato tutti i requisiti del programma, che sembra manchi qualcosa. Li trovi qui:
      https://github.com/x360ce/x360ce#system-requirements
      A presto!

      Elimina
  46. ciao ma xbox ce puo emulare anche la tastiera cioe io ho f710 che e come xbox 360 ma alcuni giochi come star wars 2 non prevedono nessun gamepad ho usato xpadder ma non mi trovo
    xbox ce puo sostiture la tastiera
    salutoni samu

    RispondiElimina
  47. con Ryse son of rome funziona tutto... il problema è che è passato del tempo e non ricordo come ho fatto a risolvere il problema che mi trovo ora e cioè che se muovo il pad nel tool è come se muovessi l'analogico sinistro (mentre il destro non funge)

    RispondiElimina
  48. Ciao!
    Ho scaricato Dragon ball Xenoverse (Bundle edition) seguito la tua guida e impostato i comandi alla perfezione. L'unico problema è che non riconosce la levetta analogica destra. Nel programma se sposta la levetta dx in alto mi da come comando la y dell'xbox. Ho provato a cambiare indicando i vari tasti dell'axis ma non sono riuscito a risolvere. Nel gioco quindi non posso spostare la telecamera e per farlo devo usare la tastiera il che è piuttosto scomodo. Uso un joystick two dots per pc

    RispondiElimina
  49. Ciao malo. Premetto che non ho ancora provato questo programma è quindi ti chiedo questo:
    Ho da poco comprato un PC Lenovo con Windows 10 64bit.
    Ho installato Batman Arkham knight e vorrei usare il mio gamepad della trust.
    I link per il download vanno bene per il sistema operativo in questione?
    Scusa la domanda da niubbio, ma non sono molto avvezzo quando devo smanettare in Windows!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si i link vanno benissimo, ti basta scaricare quello per Windows a 64 bit e sei a posto. Per qualunque cosa chiedi pure, non ti assicuro però un tempo di risposta breve in quanto son sempre impegnato a lavoro...

      Elimina
    2. intanto ti ringrazio per la pronta risposta.
      ti capisco benissimo, pure io tra moglie figlio e lavoro ho pochissimo tempo, sopratutto per le mie passioni.
      nel weekend provero il programma ed eventualmente ti aggiornero di conseguenza.
      grazie ancora per il tempo che dedichi a persone come me che non hanno le tue conoscenze.

      Elimina
    3. Figurati, sono qui per questo :) Fammi sapere

      Elimina
    4. Ciao. Proprio perché sono niubbio in materia ti dico cosa ho fatto:
      Ho scaricato il file per windows 64 bit! Dezippato ho trovato solo il file exe del programma, copiato il suddetto file nella cartella del gioco(Batman arkham knight).
      Ho attaccato il mio gamepad trust nel pc ed ho aperto il programma!
      Il gamepad viene riconosciuto, almeno così credo dato che schiacciando i vari tasti nella schermata del programma gli stessi si illuminano come descritto nella tua guida.
      Lasciando il programma in esecuzione ho lanciato il gioco, ma non ho sentito nessun bip, e naturalmente il gamepad e come se non fosse attaccato, funziona solo la tastiera.
      Ora: il programma una volta che ho salvato i settaggi lo devo chiudere o lasciarlo in esecuzione?
      Devo installare anche i 2 file che citi nella guida e fare la ricerca in internet?
      Per completezza di informazione il gamepad viene riconosciuto tranquillamente nel computer come periferica di gioco.
      Come avrai capito purtroppo vado in crisi quando devo smanettare con windows!!
      Ma come si dice: chi va piano va sano e va lontano��

      Elimina